capodanno cinese 2379055Tra i vari temi e simbologie caratteristici dell'arte cinese, il drago è sicuramente il più sorprendente e quello che va a colpire maggiormente l'immaginazione. È una delle figure fantastiche più frequenti, e tra le più ricche di significato della tradizione cinese. In Oriente il drago è un simbolo benefico e indica buona fortuna.  Durante il corso dei secoli la simbologia subì però, moltissime trasformazioni.

Durante il periodo del regno Liu Bang della dinastia Han Occidentale (III sec. A.C.),ad esempio,  era associato alclan dominante ed aveva acquisito il  potere imperiale. Successivamente (durante le dinastie Yuan, Ming e Qing) divenne esclusivo simbolo della famiglia imperiale. Vennero aumentati gli artigli da 4 a5  per esaltare la potenza della famiglia imperiale.
chinese dragon 1206983china town messico 2458310I Draghi erano figure di salvezza e aiuto, divinità a cui si ricorreva per ottenere la benefica pioggia nei periodi di carestia.
In occasione delle festività, in città la gente del popolo si diverte a nascondersi sotto a lunghi draghi fatti a bruco, di carta dipinta, che spaventano i bambini. In breve, il drago è onnipresente ed è pane integrante della vita quotidiana cinese.